| 
				  certamente chiunque viaggi in macchina conosce il problema dei morti in strada ma sta di fatto che sono decenni che non vedo la benchè minima soluzione a quella che è la maggiore causa di incidenti mortali . Nelle tante obsolete autostrade a due corsie del nostro Paese, le migliaia di camions che viaggiano le occupano entrambe, perennemente in sorpasso lento, costringendo le auto a stare pazientemente in fila  , dietro di loro, aspettando il loro turno  nei pochi momenti di corsia di sorpasso libera che viene loro concessa. Quando i viaggi sono lunghi ,  la pazienza delle autovetture più veloci  viene meno,  il che genera imprudenze e morti .
 Purtroppo il problema si ripete anche nelle autostrade a tre corsie, sempre strette e inadeguate alle auto moderne  ove , oltre ai sorpassi , la corsia centrale viene  utilizzata di regola anche dalle auto  che la preferiscono  evitando di camminare a destra per l’ostacolo continuo dei camions in fila.  Si crea così una barriera d’auto e camions a destra e al centro restando,  per i sorpassi,  solo la terza corsia a sinistra . 
Tale miscuglio di automezzi a velocità totalmente diversa è una causa di gravi incidenti che si aggiunge  alle bravate giovanili del sabato sera e alla guida in stato di ebbrezza .  
E’ d’obbligo commentare anche l’obsoleto programma Isoradio 103,3 per il traffico , funzionante di fatto solo in Italia centrale , diventato un programma di canzoni che dà di tanto in tanto informazioni  incomprensibili . Oramai la gente preferisce giustamente Waze . 
Tutte queste cause generano 3000 morti l’anno e 200.000 feriti gravi , danni conteggiati a posteriori, quando avvenuti, data l’assenza di controlli di polizia durante i viaggi, come invece esiste negli USA che scoprono con gli elicotteri le violazioni del codice stradale e le fanno pagare salatamente , anche con l’arresto in fragrante nei casi più gravi.  
Se fossi primo ministro imporrei a tutti i miei collaboratori l’obbligo  viaggiare nei Paesi più evoluti per vedere come hanno risolto i problemi simili ai nostri .  
Ma  i soldi del Next Generation EU invece che per l’inutilità e  sprechi tipo 110/100 non potevano essere utilizzati per allargare le autostrade e salvare delle vite umane?  
			 |