» News » Chiave d'accesso alla lettura del libro

Attivitą CRL: Chiave d'accesso alla lettura del libro

 

Non so se questi appunti di vita vissuta diventeranno mai un vero libro, con lo scopo di pubblicizzare il neonato Circolo Culturale a ruota libera (CRL). L'iniziativa nasce dal malessere che qualsiasi normale cittadino, dotato di un minimo di cultura e sensibilità, prova giornaliermente nel vivere in una realtà, quale quella italiana,che è decaduta negli anni sempre più, sul piano della qualità della vita, fino a giungere all'attuale livello che può essere paragonato ad un nuovo Medioevo.

Ed allora cosa fare? Innanzitutto fermarsi un attimo per chiarire le idee, fare una riflessione su quanto accade, cercandone di capire le motivazioni. Il Circolo vuole essere solo un'occasione d'incontro, diverso, non banale, per avviare delle libere discussioni sul tema, a ruota libera, per l'appunto, che potranno essere anche pubblicizzate, riportandole sul sito www.aruotalibera.net. E le soluzioni dei problemi? Gli appunti personali tentano di indicarne solo alcune, ricorrendo all'arma della fantasia, data la complessità dei temi e la totale assenza di prospettive di cambiamento per almeno un paio di decenni (fino al 2025, per l'appunto), immaginazione che s'inserisce nel contesto del racconto per sciogliere tutti i nodi che bloccherebbero, in tempi come gli attuali, qualsiasi iniziativa riformista, da qualsiasi personalità pubblica derivi, di qualsivoglia colore politico.

Non rimane allora che la fantasia, la nostra ancora di salvezza, che si sostituisce alla realtà e l'aspirante libro, da denunzia di un malessere generalizzato, finisce nello sconfinare nella commedia, nella fantaeconomia e fantapolitica, dove  tutto diventa possibile e facile, i protagonisti diventano comparse, si scambiano i nomi, diventano eroi dotati di bacchetta magica, con il risultato di cambiare la realtà, di renderla migliore.

Ma allora, è il libro dei sogni? No, anche se talune soluzioni non sono del tutto praticabili o non raccoglieranno il consenso di molti, questo non è importante perché quello che gli appunti vogliono trasmettere è il metodo di affrontare i problemi che deve cambiare. Questa è certamente una realtà e non un sogno.

Perché necessita una chiave d'accesso alla lettura? Perché non è facile individuare il confine netto tra realtà e fantasia, c'è poi una messa in discussione di tutto, una critica che non risparmia nessuno (nun è doce 'e sale - è cioè severo - e nun tene pile 'ngopp' 'a lengua - come dice Pulcinella), e chi leggerà questi appunti potrebbe dare un'interpretazione personale, sia pur legittima, ma  non coincidente con quella di chi li ha scritti, probabilmente perché si è espresso male, dato che  non fa per mestiere lo scrittore. E quindi l'autore sente la necessità di affermare con assoluta chiarezza che: non c'è alcuna supervalutazione di alcuno dei protagonisti (dato che “chi s'avanta, non và niente”, come dice sempre Pulcinella) ma solo esigenze di copione; non c'è alcuna pretesa di ergersi a giudice o salvatore della Patria, pur affermando il diritto di sognare una realtà diversa dall'attuale; non c'è alcun pessimismo per un futuro migliore ma solo la tristezza perché la nostra generazione non lo vedrà.

Anche se servono a poco i mille ed uno Circoli culturali che ci sono o che nasceranno, in un contesto malato come il nostro, il nostro attuale Medioevo morirà comunque e i responsabili di questa oscura epoca scompariranno. I giovani, i nuovi talenti, avranno il compito di capire quanto di sbagliato sia stato fatto e di raccogliere il testimone per traghettare questo nostro Paese verso il nuovo Rinascimento di valori, di arte e di amore per la Natura.

Alla nostra generazione resta solo lo sfogo di aver lasciato qualcosa di scritto, una foto della brutta epoca vissuta.

Buona lettura.

Mariand Gras

(Freelance reporter)

Leggi tutto... Postato da root. (applausi: 731| Commenti: 0 | Utenti interessati: 1105) Applaudi l'articolo


 

Spazi pubblicitari

Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.

Villa Agrumeta
Piano di Sorrento (NA)
Tel. +39 3386156888
andreaschiavo@professioneimpresa.com

www.sorrentovilla.it