» News » cena prenatalizia 2012

Attivitą CRL: cena prenatalizia 2012

           L’origine storica della cena , si rammenta, aveva ed ha tuttora lo scopo di incontrare almeno una volta all’anno tutti gli amici di  Roma (inizialmente la data era  il 30 novembre a S. Andrea) e poi di Sorrento (a dicembre, a cui si è aggiunta successivamente anche la serata di Sexten), scopo che diverrà ancor più d’attualità  nel prossimo futuro a compimento di quanto previsto nel libro “Accadde nel lontano 2025”.
Dopo la sospensione del 2010 dei tradizionali  giochi della cena, per motivi di famiglia , l’incontro  prenatalizio del 2011 , in presenza di una realtà italiana che non ispirava molto al divertimento, ha portato la novità della “cena a tema” . Altra novità è stata la cena “repeat” per allargare e rinnovare la platea degli invitati.
Le date delle due cene romane di quest’anno , in cui sono stati suddivisi gli ospiti, sono fissate sabato 8 e 15 dicembre ore 20,30 .
Il tema proposto lo scorso anno (ricerca dell’origine del decadimento del nostro Paese) è stato molto centrato in quanto premonitore di quanto accaduto quest’anno con ampi commenti dei Media che hanno messo a nudo gli sprechi e la corruzione della  Pubblica Amministrazione, da tutti finalmente riconosciuta come la causa prima di tutti i nostri mali . Ed infatti la  burocrazia ossessiva con fuga degli investitori italiani e esteri , l’abusivismo edilizio con devastazione del nostro Patrimonio ambientale, l’evasione fiscale (distinguendo tra quella di sopravvivenza con quella delinquenziale) , la fuga dei cervelli , la mancanza di senso dello Stato ecc. ecc. con tutti gli altri difetti che ci caratterizzano,  sono la conseguenza reattiva e non la causa del nostro decadimento. Questo viene capito soprattutto da chi ha conoscenza di come si comporta all’estero la Pubblica Amministrazione verso i cittadini (con particolare riferimento al campo edilizio ,  fiscale e autorizzativo per avviare un’impresa ) o , in alternativa ,restando in Patria, da chi segue il programma Report sul TG3 (famosa è un’inchiesta della incredibile differenza di come si ottiene una licenza edile in Germania e Italia , comprendendo l’abusivismo nostrano) .
Il tema di quest’anno si sposta conseguentemente sulla possibilità di guarigione dai nostri mali . E quindi nella serata vi sarà una  “caccia all’opinione giusta” sui seguenti argomenti :
1. l’Italia è fallita ?
2. con quali strategie possiamo difendere il declino del nostro tenore e qualità di vita ?
3. è possibile la crescita o , nel nostro caso, è più appropriato parlare di passaggio dal Medioevo al Rinascimento evocato nel libro?
Chi vorrà “dire la sua”  potrà trattare, in un breve articolo da inviare via e-mail a  info@aruotalibera.net , tutti o solo alcuni dei temi proposti  , casomai raccogliendo e migliorando le  idee esposte  dal promotore dell’iniziativa  sul sito www.aruotalibera.net .
Gli articoli di chi intende partecipare alla “caccia” vanno inviati   almeno una settimana prima  della cena .
La serata si concluderà con un dibattito sugli articoli inviati e quindi con una premiazione con spareggi scherzosi (per stemperare il clima impegnato in una logica manzoniana) di varia natura in caso di parità tra partecipanti .
Lo scopo è aggiungere al piacere di un incontro a cena con gli amici e al divertimento anche dei contenuti di sicuro interesse soprattutto se trattati con il grado di importante esperienza di cui ciascuno di noi è portatore.

Roma , 8 novembre 2012

                                                                                    Andrea &Annamaria

           
 

 


 

Leggi tutto... Postato da root. (applausi: 635| Commenti: 0 | Utenti interessati: 988) Applaudi l'articolo


 

Spazi pubblicitari

Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.

Villa Agrumeta
Piano di Sorrento (NA)
Tel. +39 3386156888
andreaschiavo@professioneimpresa.com

www.sorrentovilla.it