» News » polizia urbana e statale

Pubblica amministrazione: polizia urbana e statale

Ho grande rispetto ed ammirazione per tutte le Forse dell’Ordine indistintamente  con solo qualche riserva sulla Polizia urbana e stradale .
La funzione di servizio ai cittadini dei vigili urbani nelle città, cioè gestire il traffico, è assente e solo limitata alla componente punitiva di fare multe , quasi sempre senza confronto , cioè con dichiarazioni che, dicono, non è stato possibile contestare in modo diretto. Ricevendo dette multe dopo molti mesi chi avrebbe compiuto l’infrazione non si ricorda e , date le difficoltà di ricorso anche sul piano dei costi, paga e subisce. Riceve in pratica una punizione invece che un servizio, fenomeno tipicamente italiano.
Ancor più grave è il comportamento sistematicamente assente della Polizia stradale. Chi viaggia in auto sulle strade e autostrade, invase da camions, deve subire le moltissime gravi infrazioni che tali mezzi compiono di regola mettendo a rischio la vita degli automobilisti. C’è poi il problema della terza corsia: quasi tutti viaggiano nella corsia centrale lasciando libera quella di destra, il che è pericolosissimo, soprattutto quando di tratta di  TIR che lasciano spazi ristretti al sorpasso delle auto moderne che sono molto più larghe di quelle vecchie . In questi casi,in diecine di anni di guid,a non ricordo di aver mai visto una presenza della polizia stradale che di regola si limita a certificare gli incidenti , spesso mortali, che avvengono. Nessuna prevenzione quindi ma solo presa d’atto a posteriori, quando è orami tardi. E’ gravissimo quando in gioco è la vita!
Ma le critiche non risparmiano neppure l’assistenza Radio 103,3 che, oltre a sentirsi poco o male nella gran parte del Territorio, trasmettono programmi inutili , canzoni per la quasi totalità del tempo , lasciando uno spazio infinitesimale a dare informazioni sul traffico e , quando lo fanno, danno le indicazioni in fretta e spesso incomprensibili , dando per scontato che l’automobilista conosca a memoria tutta la geografia e strade d’Italia. Praticamente si viaggia “alla cieca” se non si dispone di un navigatore !
In pratica, anche nei servizi più indispensabili, gli italiani tartassati di tasse, non hanno contropartite .

 

Leggi tutto... Postato da root. (applausi: 330| Commenti: 0 | Utenti interessati: 656) Applaudi l'articolo


 

Spazi pubblicitari

Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.

Villa Agrumeta
Piano di Sorrento (NA)
Tel. +39 3386156888
andreaschiavo@professioneimpresa.com

www.sorrentovilla.it