» News » chi si accontenta gode

Politica: chi si accontenta gode

Non so se  , quando si parla di fuga dei cervelli, si pensa anche  al cosiddetto problema dei cervelli sprecati . Mi spiego : il fenomeno del clientelismo  e il conseguente  potere dei più furbi e scorretti rispetto ai più intelligenti ed onesti , fenomeno certamente mondiale ma che in Italia  ha assunto proporzioni bibliche , sta portando sempre più alla ghettizzazione di  tale categoria di persone che vogliono lavorare bene e basta , senza  entrare in logiche politiche  , che sono poi quelle che determinano le carriere , almeno nel Mondo pubblico che conta più del privato . Essere ad esempio un bravo professionista in campo economico o un bravo medico non interessa nessuno  e il   successo si  può ottenere solo  entrando in certi “giri” e in certi “interessi” che , come ovvio, hanno delle contropartite spesso non compatibili  con le aspirazioni  dei cosiddetti bravi ed onesti .

Questi “normali” , definiamoli così , o sono così bravi che  riescono a fuggire all’estero e di esempi clamorosi ne abbiamo veramente tanti , dato che siamo i primi esportatori al Mondo di cervelli , oppure si spengono gradualmente restando in Italia , inglobati nella categoria dei cosiddetti “borbottoni” o “barloniani” . Così purtroppo avviene dato che  il cervello è un organo come gli altri che , se non usato , decade  se non muore addirittura.

La riflessione di oggi è che il numero di cervelli sprecati  è di gran lunga maggiore  di quelli in fuga e viene allora spontanea la domanda : può un Paese vivere senza cervelli  e senza organizzazione ?

La risposta è  che si sopravvive  male , meglio comunque , province meridionali escluse,  a come si vive  in IRAQ .Chi si accontenta gode .

Leggi tutto... Postato da root. (applausi: 518| Commenti: 0 | Utenti interessati: 853) Applaudi l'articolo


 

Spazi pubblicitari

Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.

Villa Agrumeta
Piano di Sorrento (NA)
Tel. +39 3386156888
andreaschiavo@professioneimpresa.com

www.sorrentovilla.it