» News » Le elezioni che amo

Politica: Le elezioni che amo

Sto per recarmi da uno psichiatra perché sono preoccupato del fatto che non riesco più a capire la mia lingua madre , l’italiano . Ed il problema è serio perché  leggo e capisco abbastanza bene , come seconda lingua, solo l’inglese scritto ma  molto meno quello parlato . Rischio in pratica l’incomunicabilità  con il  Mondo esterno.

Non riesco  infatti più  a decifrare quello che accade in Italia. Mi riferisco alle concluse (forse e speriamo) elezioni . Il Centro Destra aveva la maggioranza  di seggi al Senato fin quando aveva meno voti del Centro Sinistra e ,non appena  è passato in vantaggio con oltre il 50% , ha  perso seggi rispetto agli avversari  . In pratica parrebbe che  si è riusciti a fare in Italia una  Legge (penso unica  nel Mondo) che chi perde vince . Fortunatamente  non è così alla Camera dove però si resta sbigottiti dal vedere che con 25.000 voti in più , pari allo 0,05% del totale , si ha diritto ad un bonus aggiuntivo di seggi del 20%. Se si tiene conto poi che le schede “strane” , cioè con margine di errore , sono circa il 2%  ci si chiede  , indipendentemente da chi sia stato o meno avvantaggiato, se  tale pur giustissima regola del premio di maggioranza  sia stata correttamente valutata nel fare la  Legge. Mi sembra che il Centro Destra , che ha fatto una tale Legge da definirsi a ragione “pasticcio all’italiana” , senza ,come sempre , voler entrare nel merito del giudizio politico , si sia punito con le sue stesse mani . Questo è giusto . Il bello è che poi persino il Capo dello Stato ha  esaltato questa tornata elettorale  come prova di grande democrazia .

A questo punto , da italiano medio , assolutamente non in grado di competere con  persone  ben più competenti  di me del cui giudizio mi fido ciecamente , mi è nato il dubbio esistenziale : fosse che non capisco da molto tempo quello che  vedo accadere intorno a me  perché non capisco più la mia lingua madre?  Invidio  voi normali  che cantate vittoria o piangete sconfitta , a seconda della vostra ideologia,  e che siete capaci di  leggere sofisticate analisi  di giornali  tutti politicamente schierati, voi fortunati che  parlate e capite la lingua italiana .

Lo psichiatra  (inglese) che mi aspetta dovrebbe però , almeno lui, risolvere il mio problema personale  .

Leggi tutto... Postato da root. (applausi: 502| Commenti: 0 | Utenti interessati: 882) Applaudi l'articolo


 

Spazi pubblicitari

Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.

Villa Agrumeta
Piano di Sorrento (NA)
Tel. +39 3386156888
andreaschiavo@professioneimpresa.com

www.sorrentovilla.it