» News » le confessioni di un massaggiatore

Professioni: le confessioni di un massaggiatore

 Stressato da un pressing  informativo demoralizzante (carenze nella sanità , debito pubblico ecc.) che ci informa di tutto e del contrario di tutto con un mix  tra  sana informazione e pilotata , decido di provare di andare alla Terme , luogo che   non mi attrae  ma non perché  abbia qualcosa di personale ma solo perché  ritengo i prezzi  assolutamente sproporzionati  ai servizi offerti  . Leggendo il depliant  delle offerte , mi faccio attirare  dai proclamati effetti di un massaggio   che dovrebbe disidratare  il corpo  e produrre un immediato effetto rilassante . Decido di provare quest’esperienza . Dico subito che la mia teoria  della sproporzione tra prezzi e risultati ne è uscita confermata al 100%  ma il problema non è questo.  Il problema è la conversazione intrattenuta con il massaggiatore  a cui avevo , da solito curiosone, chiesto informazioni  su come si diventasse massaggiatori  (poteva essere un lavoro diverso per i figli) dal momento che le loro prestazioni  sono considerate e pagate come quelle di un medico specialista . Da qui è nata una conversazione o meglio una confessione di cui riporto le conclusioni :

fino ad alcuni anni fa  non esisteva in pratica un vero e proprio diploma di massaggiatori ;
ad oggi  tale diploma esiste ed è riconosciuto ma vi sono molte strutture termali che non impiegano massaggiatori diplomati ma  semplici “praticoni” che sottopagano (d’altronde questo fenomeno esiste anche in altre branche mediche , tra cui i dentisti) ;
questa situazione è nota alla maggioranza della autorità locali che  concedono i permessi alle Terme  ma non fanno nulla perché il potere contrattuale , chiamiamolo così, dei padroni delle Terme è elevato ;
se limitati sono i rischi di incidenti , elevati sono i rischi che massaggi fatti da “praticoni” , non dotati di idonea specializzazione ,  servano a poco o a nulla . Praticamente  che siano un specie di “placebo” che dà  un benessere immaginario . Io in verità , da freddo matematico, questo beneficio non l’ho comunque avvertito .
Tiro le conclusioni : ma esiste qualcosa  . almeno una, che , scavando, non faccia emergere  problemi in questo benedetto Paese ? Possibile che  non esita la normalità ?

 

 
 

Leggi tutto... Postato da root. (applausi: 510| Commenti: 0 | Utenti interessati: 978) Applaudi l'articolo


 

Spazi pubblicitari

Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.

Villa Agrumeta
Piano di Sorrento (NA)
Tel. +39 3386156888
andreaschiavo@professioneimpresa.com

www.sorrentovilla.it