» News » La politica del sabato sera

Politica: La politica del sabato sera

Non c’è domenica che non sentiamo alla radio e televisione l’elenco  dei morti del sabato sera , giovani  che escono “eccitati” all’uscita dalle discoteche  e che si sfogano con l’alta velocità del ritorno a casa , alle prime ore del mattino . La soluzione del problema ?  Forse verrebbe solo dopo che saranno risolti altri problemi più importanti , quali ad esempio i Dico  o i Pacs  .

Ma io  credo in effetti che finchè non capiterà a qualche politico importante di avere  un problema del genere con un proprio figlio (casomai solo coinvolto senza serie conseguenze in un incidente stradale) non si affronterà il problema . La soluzione a caldo che ho sentito è che  si potrebbero abbassare i limiti di velocità e aumentare le pene . Che idea geniale ! Possibile che chi deve decidere della qualità della vita delle persone  non riesca mai a proporre delle cose logiche e di buon senso ? La pena di morte non scoraggia la delinquenza negli USA o in IRAQ.

Il problema , lo ripetiamo per la centesima volta, non è di fare e rifare Leggi ma solo di farle rispettare. Che senso ha penalizzare sempre chi  rispetta le regole e non colpire invece chi non le rispetta ? La questione non è andare a 130 o 120 km/h ma  di togliere la patente ai camionisti che su autostrade strettissime e su cui c’è il divieto di sorpasso (ad esempio la  Bologna Firenze e non solo) sorpassano noncuranti delle regole, mettendo a rischio la vita degli automobilisti . Su queste strade ad altissimo rischio quasi mai  vedo controlli mentre ce ne sono molti nelle strade a rischio zero (ad esempio sulla A27 , dove casomai  si spinge un po’ l’acceleratore , invitati  da un traffico quasi  nullo)  .

L’altra questione  è  poi che non si può imporre ad una Ferrari  lo stesso limite di velocità di una Smart .

Come si risolve il problema delle morti sulle strade (di cui quelle del sabato sera sono parte ) ?

Aumentando i controlli del tasso alcolico ( e non solo) all’uscita delle discoteche , appena  i giovani si mettono al volante e applicando alle macchine lo stesso sistema degli aerei e cioè le scatole nere , ovviamente a velocità differenziate per tipo di auto . I limiti per una Smart su un’autostrada potrebbero benissimo essere di 100 km/h (-30 km/h)mentre per una Ferrari  sarebbe lecito anche andare a 150 km/h (+20 km/h) .E’ la prima cosa che viene in mente , certamente da approfondire .

Ma se chi decide non riesce   neppure a pensare soluzioni così ovvie, come si può pensare che risolva  i problemi ancor più importanti che ha il Paese ? E’ ora di finirla con le Leggi e la burocrazia e dare spazio alla logica e al rispetto delle regole . Pagare i nostri rappresentanti per esporre problemi e non risolverli , per soluzione sbagliate  , non fa bene alla politica  e alla democrazia che per questo è un malato grave , quasi inguaribile.

Leggi tutto... Postato da root. (applausi: 535| Commenti: 0 | Utenti interessati: 791) Applaudi l'articolo


 

Spazi pubblicitari

Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.

Villa Agrumeta
Piano di Sorrento (NA)
Tel. +39 3386156888
andreaschiavo@professioneimpresa.com

www.sorrentovilla.it