» News » malasanitą

Pubblica amministrazione: malasanitą

Stamane un mio conoscente mi ha raccontato la sua esperienza , un'ennesima  dimostrazione  di malasanità nel nostro Paese  . La  moglie è stata operata di cancro e aveva bisogno , dopo l'operazione , di fare urgentemente la radioterapia . Si è quindi recata in pellegrinaggio alla quasi totalità degli Ospedali romani ricevendo da tutti la stessa risposta : nessuna disponibilità  prima di molti mesi , cioè troppo tardi , a dire dei medici  curanti. Il motivo ? Non la mancanza di attrezzature ma la mancanza di personale  e si tenga presente che  il ciclo giornaliero di una seduta  è di soli 7 minuti . Allora  il mio amico pensa di  risolvere il problema rivolgendosi alle strutture private , sopportando gli alti costi di una tale scelta  . Si accorge però che anche tale soluzione è impraticabile dato che viene a sapere da amici medici che  le attrezzature  di radioterapia  delle cliniche privati sono quasi tutte obsolete essendo quelle dismesse dagli Ospedali e  acquistate a basso prezzo  . Quindi  il problema appare quasi irrisolvibile in Italia e occorre andare all’estero. 
Questo episodio si aggiunge alla recente scoperta ancor più grave a Milano di cliniche degli orrori in cui i pazienti venivano operati anche inutilmente da medici senza scrupoli interessati solo a guadagnare . Speriamo che sia un caso isolato  dato che i danni di un tale comportamento non sono solo economici ma anche morali per lo stato di ansia generato nei pazienti malati immaginari . 
Purtroppo episodi del genere  non riguardano solo la sanità ma anche altri settori (scuola , giustizia , pubblica amministrazione ) fondamentali per il vivere civile . 
E ci viene da chiederci : ma in quale Paese viviamo e cosa possiamo fare per difendere la qualità della nostra vita ? La politica , di qualsiasi colore essa sia, a questa domanda  non ha finora saputo rispondere . La storia però insegna che i problemi irrisolti si rivoltano prima o poi contro i responsabili ed in questa giustizia non di questa terra noi fermamente crediamo . 

Leggi tutto... Postato da root. (applausi: 584| Commenti: 0 | Utenti interessati: 857) Applaudi l'articolo


 

Spazi pubblicitari

Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.

Villa Agrumeta
Piano di Sorrento (NA)
Tel. +39 3386156888
andreaschiavo@professioneimpresa.com

www.sorrentovilla.it