» News » Erich Fromm ed i nuovi Hitler

Politica: Erich Fromm ed i nuovi Hitler

 Ho avuto la fortuna di nascere nel 1946 , un anno dopo la morte di Adolf Hitler ed ho vissuto la meravigliosa vita del dopoguerra che ricorda la quiete dopo la tempesta di Leopardi . Certamente Hitler non è stato il più grande assassino della Storia , avendo molti concorrenti ( Stalin ecc. ecc.) ma l’unico esempio di come un intero popolo , nell’era moderna , soli ottanta anni fa , si sia fatto manipolare da un folle . Un film immaginava la conservazione dei cromosomi del Führer che venivano utilizzati il laboratorio per modellare nuovi uomini simili a lui . Un altro film, il pianeta delle scimmie , immaginava la rivolta di detti animali contro la crudeltà dell’uomo . Questo non è certamente accaduto ma sta di fatto che oggi esistono degli aspiranti Hitler che plagiano le persone approfittando della folle politica delle fake news contestualmente all’azzeramento programmato di azzeramento della meritocrazia e capacità di critica sacrificando le vite sull’altare del Dio denaro.
La prova è che vi sono multinazionali con ricchezze impensabili che non rispondono dei loro reati contro l’uomo e la Natura ad alcuna Giustizia e non pagano neppure le tasse .
Lo stesso dicasi per le mafie del Mondo che , con la loro illecita ricchezza oltre i limiti del concepibile , condizionano le elezioni politiche , creando i cosiddetti “potenti per caso “ burattini descritti dalla grande Oriana Fallaci . 
Per restare nel concreto cito oggi la"teoria del gregge" del sig. Boris Johnson , che disconosco come laureato, che sostiene di far finta di nulla contro il corona virus ,abituandosi ad un 60% di ammalati e a perdere i propri cari pur di salvare l’economia . Prima il Dio denaro e il Sovranismo e poi la vita umana e la solidarietà tra popoli, lasciando morire i senzatetto in terra e i profughi in mare . 
Questi delitti contro l’umanità sono possibili perché c’è una massa di gente plagiabile , come afferma il grande psicologo-filosofo Erich Fromm nei suoi libri tra cui “avere o essere” che ha per primo enunciato il termine “gregge” per il genere umano. Comunque anche nel Vangelo si parla di “pecore” . Si appartiene al “gregge” , dice Fromm , per paura di essere diversi (è il principio su cui guadagna la Moda) .Sta di fatto che questa scelta di far parte del gregge , dice sempre Fromm, significa essere morti prima ancora di essere vivi . 
Bene la G.B fuori dall'Europa ma con una hard Brexit ! Bene l'Europa distanziata dall'America, almeno finchè avrà come Presidente un ceffo come "bellicapelli" ! Ma ci sono anche aspiranti emuli italiani e per loro auspico non una buonistica sopportazione ma una lotta senza sosta per cacciarli dal Tempio . Dopo questa punizione educativa del “corona virus” disperdiamo il “gregge” imponendo l’educazione , la logica e la cultura nel rispetto della Legge che deve essere eguale per tutti , anche per i politici che la violano nascondendosi dietro l’immunità . 
I sovranisti di oggi sono il nuovo volto del fascismo di ieri , i nuovi aspiranti Hitler . Ma la cura , sia ben chiaro, non è il comunismo ma una dittatura illuminata ( come è stata quella dell’Oman ed è ora della Cina) che conduca un popolo pensante e non gregge verso la Democrazia , punto d’arrivo di un percorso di maturazione indispensabile .
 

Leggi tutto... Postato da root. (applausi: 174| Commenti: 0 | Utenti interessati: 303) Applaudi l'articolo


 

Spazi pubblicitari

Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.

Villa Agrumeta
Piano di Sorrento (NA)
Tel. +39 3386156888
andreaschiavo@professioneimpresa.com

www.sorrentovilla.it