» News » la Democrazia

Politica: la Democrazia

Credo nella Democrazia ma penso che sia sbagliato cercare di applicarla in un Paese non maturo per tale sistema . Prova ne sono i disastri fatti dagli americani e dall’Europa nei Paesi Arabi e in Africa ( Libia in primis) . Prova ne è che nei cosiddetti Paesi dei “furbi” , quali l’Italia, non siamo tutti democraticamente eguali nei diritti , quali ad esempio per le pensioni dove vi sono categorie sfacciatamente privilegiate e per il lavoro dove i “soliti noti” vengono preferiti ai più bravi . Ci sono poi le ingiustizie quali l’evasioni fiscale difesa dalle “caste” italiane fotocopia di fatti di quelle ufficiali indiane. 
Il nostro vate Dante Alighieri aveva immaginato in Paradiso l’esistenza di vari gironi a vari livelli . Per me  la Democrazia non si adatta ai “piani bassi” dove viene manipolata dai Media che arrivano persino a condizionare , con le fake news e  violazione della Privacy, chi deve fare il Presidente in Paesi nemici! 
Saremo maturi per la Democrazia quando la gente capirà che i sondaggi non sono un test d’opinione ma di livello culturale rapportato ai programmi politici. 
Il populismo , inteso come unirsi alla folla , parlare e vestirsi come loro, è pari all’illusionismo che nasconde la realtà alimentando le paure e raccontando favole per bambini . Per me la bugia è un reato che andrebbe punito severamente. Negli USA i Presidenti sono costretti alle dimissioni non tanto per quello che fanno ma per le fake news che dicono. 
Chi è responsabile del degrado della scuola umiliando gli insegnati e dando potere ai genitori è responsabile della sottocultura che sta provocando i danni irreparabili ben visibili nel nostro Paese , ultimo tra i Grandi del Mondo ove i primi che sono molto meno intelligenti e furbi di noi . 
Il Sovranismo non è comunque il male assoluto avendo conosciuto Paesi come l’oman ove i cittadini  amavano il loro Sovrano che si preoccupava di  difendere la quaòità della vita di tutti , anche dei più poveri . E’ legittimo che un Paese faccia i propri interessi ma ciò deve avvenire senza creare danni agli altri Paesi , senza approfittare della propria potenza economica per schiacciare gli altri considerandoli avversari. I buoni  affari si fanno sempre in due , diversamente trattasi di rapina . L’unione e il rispetto degli altri è un bene a cui la civiltà non può rinunziare . I colossi del Web e il Dio denaro delle multinazionali stanno  cambiando l’economia e la stessa Natura del Mondo  con l’evasione fiscale e l’arroganza del potere che si pone al disopra della Legge . Ma il Mondo va comunque avanti perché la reazione della Divina Natura è più forte dell’arroganza degli esseri umani . 

Leggi tutto... Postato da root. (applausi: 48| Commenti: 0 | Utenti interessati: 99) Applaudi l'articolo


 

Spazi pubblicitari

Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.

Villa Agrumeta
Piano di Sorrento (NA)
Tel. +39 3386156888
andreaschiavo@professioneimpresa.com

www.sorrentovilla.it